Le forme future dell’uomo: a Perugia un convegno alla scoperta del transumanesimo

 – Il Centro di Bioetica Filèremo propone il 17 Marzo un momento di riflessione su un tema interdisciplinare che ha forti implicazioni con il futuro prossimo di ogni persona.

Il Centro di Bioetica Filèremo organizza per il prossimo 17 Marzo un seminario dal titolo Le forme future dell’uomo.

L’obiettivo dell’iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e con il patrocinio del Comune di Perugia, è quello di indagare sul cosiddetto “transumanesimo”, ovvero il movimento culturale che promuove l’utilizzo delle scoperte scientifiche e delle innovazioni della tecnologia per aumentare le capacità fisiche e psichiche dell’uomo e superare gli aspetti della condizione umana considerati indesiderabili, come la malattia e l’invecchiamento, con l’obiettivo di una possibile trasformazione post umana.

Ciò che sembra “fantascienza”, in poche parole, ma che sta diventando sempre più realtà.

Poiché l’argomento è ben lungi da essere appannaggio di una frangia “superfuturista” di sognatori e tecnocrati, ma riguarda da vicino la vita e le scelte di ogni persona, il Centro Filéremo ha ritenuto urgente e opportuno portare la sua riflessione in termini bioetici, medici e giuridici, invitando al confronto tutta la cittadinanza, ma in particolare gli studenti delle scuole superiori.

La speculazione transumanista teorizza l’estinzione dell’uomo in favore di un essere incommensurabilmente più dotato – afferma il presidente del Centro di Bioetica Filéremo, Antonio Margiotta – la riflessione giuridica dal canto suo non può non avere al suo centro la nozione di persona, ma ne coglie gli elementi di difficoltà nell’attuale quadro culturale. Le scienze, infine, propongono esempi di tecnologie biomediche che trasformano definitivamente i confini di ciò che è ritenuto possibile: fioriscono opportunità, ma le loro ricadute sono incalcolabili e imprevedibili. Per questo motivo non possiamo prescindere dal riaffermare con chiarezza il concetto di persona”.

Per indagare e approfondire questo argomento il Centro Filéremo invita tutti a Perugia sabato 17 Marzo alle ore 9 presso la Sala dei Notari, dove interverranno il Sindaco, Andrea Romizi, il prof. Antonio Allegra (La sfida del transumano), il prof. avv. Luca Barchiesi (Spunti per un discorso giuridico sull’uomo), il prof. Carlo Cirotto (Le avanguardie delle biotecnologie) e il dott. Fabio Ermili (“Techne” e medicina: c’è da preoccuparsi). Presenti anche il dott. Graziano Ceccarelli (Tecniche robotiche in chirurgia: prospettive e limiti) e il prof. Gianni Stelli (Che cosa significa persona?), modererà il seminario l’avv. Francesco Vitelli.

cstampa società   – 7 mar 2018 – Mariangela Musolino

Per leggere il programma completo: http://www.centrobioeticafileremo.it

Per informazioni: Centro di Bioetica Filèremo

tel. 321 123 4567 – email: info@centrobioeticafileremo.it

 

 

 

No Comments

Enroll Your Words

Bobby Massie Authentic Jersey 
To Top