Luna canadese: trovarsi migrante in terra straniera

Il 9 maggio a Perugia la presentazione del libro di Adriana Crugnale, racconto autobiografico di immigrazione italiana in America. I ricavati della vendita del libro devoluti al MpV Perugia

Trovarsi migrante in terra straniera – si legge nell’introduzione – è un sentimento che angusta il cuore e rende così fragile il proprio essere che perfino gli affetti ne rimangono alterati e fortemente offuscati. Ne è testimonianza l’accorata e dolce memoria dell’autrice che, proprio per questo, induce a rivedere certe nostre frettolose riflessioni a proposito di accoglienza e di scomode presenze nella ‘nostra’ terra di origine. La storia della famiglia Crugnale, narrata da Adriana , ci riporta indietro di poco più di mezzo secolo nella nostra realtà del dopoguerra e ci ammonisce, nel darcene memoria, che tante storie italiane di allora sono analoghe alle altrettante storie di oggi con i medesimi protagonisti, le medesime ansie e gli stessi problemi.

Alla presentazione, che si terrà alle ore 17.30 di mercoledì 9 Maggio presso la Sala S.Francesco – Convento di S.Francesco del Monte di Monteripido, interverrà anche VIncenzo Silvetrselli, Preseidente della Federazione Umbra MpV.

Il ricavato della vendita del libro “Luna canadese” saranno devoluti in beneficienza al Movimento per la Vita.

 

 

No Comments

Enroll Your Words

Bobby Massie Authentic Jersey 
To Top