Tutte le iniziative in Umbria in occasione della 35ma Giornata CEI in favore dell’accoglienza della vita. A Perugia si va avanti con il progetto “Culla per la Vita”.
Ogni anno la Giornata per la Vita indetta dalla Chiesa Cattolica Italiana è un’occasione per il Movimento per la Vita, per riportare al centro dell’opinione pubblica i temi cruciali della tutela della vita dal concepimento alla morte naturale della persona.
In Umbria saranno molte le iniziative che coincideranno con la festa del 3 Febbraio, 35ma Giornata per la Vita che quest’anno reca il titolo: “Generare la Vita vince la crisi”. “E’ quanto mai attuale oggi affermare che il coraggio della vita è l’unico modo per ridare speranza ad una Italia esausta – afferma il presidente della Federazione Umbra MpV, Vincenzo Silvestrelli – Abbiamo bisogno di giovani in politica, nella ricerca e nelle imprese. La crisi nasce dall’egoismo dei singoli e dei paesi e il rifiuto della vita continua ad essere un esempio di egoismo individuale e sociale. Il Movimento della Vita dell’Umbria si batte contro questo suicidio collettivo che uccide l’umanità, abituando la società nel suo complesso all’orrore della soppressione degli innocenti.”
Capofila delle iniziative è il Movimento di Perugia, con il relativo Centro di Aiuto alla Vita (sportello di accoglienza per le donne in difficoltà per una gravidanza): i volontari saranno presenti domenica al termine delle Messe delle principali parrocchie testimoniando l’attività promossa dal CAV; verranno raccolte offerte che finanzieranno le attività del CAV, in particolare i Progetti Gemma. Si tratta di vere e proprie adozioni prenatali a distanza di una mamma in attesa e del suo bambino, che ricevono un piccolo contributo in denaro per diciotto mesi, oltre al sostegno e ad altri generi di necessità da parte dei volontari del Centro. Un altro momento importante del 3 Febbraio si terrà presso la attivissima parrocchia di Santa Lucia (che nella ex chiesa parrocchiale ospita anche la sede del Movimento per la Vita perugino e del CAV): infatti alle 17 si terrà una toccante testimonianza di alcune donne sostenute dal Centro di Aiuto alla Vita, che grazie all’intervento del presidio di volontariato, sono state sostenute e incoraggiate a non scegliere la via dell’aborto.
L’iniziativa che aprirà la Giornata per la Vita sarà però l’incontro alle ore 12 presso la sede del MpV perugino tra il Sindaco di Perugia Boccali e le associazioni di volontariato e promozione sociale che hanno aderito al nascente progetto “Culla per la Vita”, promosso in tutta Italia dal MpV italiano e accolto dal Consiglio comunale perugino per la sua realizzazione in città. Si tratta di un importante momento per il capoluogo umbro, che per la prima volta vede dialogare istituzioni e movimenti di ispirazione diversa sul tema dell’accoglienza della vita nascente.
Per quanto riguarda le iniziative degli altri Movimenti per la VIta umbri, a Terni il 2 Febbraio alle 21 si terrà una veglia di preghiera per la vita nella Basilica di San Valentino, mentre domenica in diverse parrocchie ci saranno le testimonianze di medici e volontari del CAV di Terni. Altre iniziative si svolgeranno nel capoluogo ternano nel mese di Febbraio, sempre per riflettere sulla centralità dell’accoglienza della vita.
A Città di Castello il locale Movimento per la Vita sarà presente in piazza Matteotti sabato e domenica per la raccolta firme sull’iniziativa europea “Uno di noi”, che si prefigge “la protezione giuridica della dignità, del diritto alla vita e dell’integrità di ogni essere umano fin dal concepimento” in quelle che sono le aree di competenza dell’Unione Europea, in particolare nell’ambito della ricerca, dell’aiuto allo sviluppo e della sanità pubblica. Anche a Spoleto il MpV si concentrerà sulla sensibilizzazione pubblica a questa petizione internazionale, mentre fervono i preparativi per il tradizionale Happening Giovani che si svolgerà nel mese di Marzo.
Infine, a Foligno per la prima volta, dopo la celebrazione della S.Messa con il Vescovo e la fiaccolata dalle chiese di S.Feliciano a S.Giacomo, per la prima volta verrà impartita la benedizione dei bambini nel grembo materno. La giornata si concluderà con una cena di solidarietà presso la mensa Caritas folignate.
Tutte le info sulle attività e i progetti del Movimento per la Vita dell’Umbria sono reperibili sul web: www.mpvumbria.org, mentre aggiornamenti, materiale e documentazione varia sono disponibili seguendo la pagina fb Movimento per la Vita Umbria
No Comments